>
HomeStageParliamoneHomeArticoliLink
Riferimenti storici

Il S


Il Systema è un originale stile di combattimento corpo a corpo che risale al X secolo. Per secoli la Russia è stata attaccata da invasori europei e asiatici: Variaghi (vichinghi svedesi), Sciti, Bulgari del Volga e i Mongoli dell’Orda d’Oro di Gengis Khan sono solo alcuni. Nel tempo, i guerrieri russi hanno sviluppato pertanto un sistema adattabile ed efficace in ogni condizione di scontro e contro qualsiasi nemico.

Nel Systema non ci sono tecniche o movimenti; se stai imparando delle tecniche allora molto probabilmente non stai imparando il Systema. Il Systema è un arte olistica per eccellenza ma può divenire anche un arte da combattimento. Olistica perchè prima di tutto si impara ad usare e conoscere il proprio corpo, nella sua intierezza, grazie ad esercizi mirati e studiati ad hoc ed evoluti in centinaia di anni, a respirare, lavorare con muscoli, i tendini, le articolazioni, a rilassarsi e anche ad apprendere la fisica in funzione della struttura del corpo umano ricevendo da tutto ciò il massimo che l'essere umano possa fisicamente e psicologicamente desiderare: La salute.

Da tali esplorazioni nascono in maniera spontanea e naturale i movimenti che ci dovranno proteggere, non si deve imparare niente, tutto è già dentro di noi e scaturisce quando il caso lo richiede senza pensare.

In molte arti marziali si imparano movimenti pre-formati e tecniche. Tutti queste nuove cose in genere non vengono assemblate in una coesiva intierezza, e non riusciranno ad effettuare un cambiamento nel nucleo del praticante, ma lasceranno un marchio solo sulla superficie.

Il primo passo verso il dominio del Systema è una sorte di “regresso”; un passo indietro verso la fanciullezza, le origini. La prima cosa sarà non IMPARARE, ma piuttosto DISIMPARARE ciò che è stato studiato per molti e molti anni. Questo è un concetto difficile da accettare perché in tutte le conoscenze esistenti noi siamo stati costretti a sforzarci ad imparare molto ma questo non ci ha insegnato a tornare alle nostre origini. Il bambino impara in maniera più veloce e più facilmente degli adulti, perchè non si deve allontanare dalle sue origini.

In definitiva si può dire che le basi per l’apprendimento del Systema sono una profonda ristrutturazione del corpo e della psiche, iniziando con il rigetto della maggior parte dei vecchi movimenti e concetti di forme, con il ritorno ad uno stato naturale di fanciullezza.

Come nella Capoeira brasiliana, molti dei movimenti del Systema possono essere trovati nelle danze tradizionali russe, ad esempio nel Systema Siberian Cossack si utilizza la balalaika (chitarra tradizionale russa nel caso nostro a tre corde) durante l'allenamento cercando i ritmi naturali del corpo.



Per molti anni i russi allenati in queste abilità venivano altamente richiesti come guerrieri, persino dall'impero Romano. Quando i comunisti salirono al potere dopo la Rivoluzione d'Ottobre 1917, la pratica di queste abilità da combattimento fu proibita, eccetto per le unità di Missioni ad Alto Rischio delle forze speciali sovietiche o Spetsnaz (Voiska Spetsialnogo Naznacheniya) e le guardie del corpo del KGB. Durante i 74 anni di esistenza dell'unione sovietica, gli Spetsnaz svilupparono ultertiormente le infinite abilità dei primi praticanti russi per colpire, sottomettere, calciare e disarmare. Tutto ciò ha portato ai metodi di combattimento del Systema odierno. E solo a partire dal 1991, con la caduta dell'era comunista, che queste tradizioni e stili marziali sono diventati disponibili anche in occidente.

 

Home